MEDICINA NON CONVENZIONALE
Ci sono situazioni dove la medicina classica “chimica” risulta troppo drastica, oppure non offre soluzioni appropriate, o ancora dove induce effetti secondari indesiderati. Si tratta di un “cono d’ombra” dove appare sensato ricorrere ai trattamenti non convenzionali. Questo è l’ambito in cui circoscriviamo il ricorso alla medicina “alternativa” o meglio Non Convenzionale, sempre secondo scienza e coscienza.
Noi in Farmacie Teresiane guardiamo alla Fitoterapia medico-scientifica, che applica gli stessi criteri della medicina “classica”, ma utilizza come principi attivi estratti vegetali (provenienti dall’uso tradizionale di determinate piante).
Su un altro versante, attingiamo dai repertori della Medicina Omeopatica Francese, Omeotossicologica Tedesca come sua moderna evoluzione, dalla Floriterapia di Bach per le più sfumate esigenze emotive.
Ci avviciniamo con interesse alla Medicna Ayurvedica indiana e alla millenaria Medicina Tradizionale Cinese, che prospettano approcci originali anche a complemento delle terapie in corso.
La medicina “dolce” può essere la soluzione ideale in molte situazioni, e questo spiega la sua progressiva diffusione anche nel mondo occidentale.
Le Farmacie Teresiane possono offrire un ventaglio di soluzioni idonee, sempre tenendo ben presente la finalità cardine: la migliore salute ed il benessere di chi ci chiede consiglio, senza pericolosi salti di fantasia.