“SOS GAMBE STANCHE E PESANTI”
La comune sensazione di pesantezza alle gambe si manifesta soprattutto in estate, complici il caldo, il lavoro sedentario o caratterizzato da tante ore in piedi.
Tale sensazione è dovuta a dei difetti nella circolazione sanguigna periferica.
Un valido aiuto è rappresentato da alcune preparazioni che allestiamo all’interno del nostro laboratorio galenico.
Da sempre per noi di Farmacia San Raffaele è di fondamentale importanza la scelta delle materie prime e per questo da anni utilizziamo per l’allestimento delle nostre preparazioni gli estratti di Indena, principale società a livello internazionale che si occupa dell’individuazione, dello sviluppo e della produzione di principi attivi di origine vegetale.
Ecco due proposte ad hoc:
Mirtillo nero capsule: il mirtillo nero contiene antocianine, sostanze ad attività fortemente antiossidante e vasoprotettrice. Queste riducono la permeabilità vascolare ed aumentano la resistenza dei capillari favorendo il ritorno venoso. Il prodotto si è dimostrato efficace anche in caso di disturbi della vista con un miglioramento della funzione visiva.
Ginkgo biloba e Centella capsule: questa preparazione vede i due attivi combinati in un’ unica capsula. I flavonoidi e i lattoni terpenici del Ginkgo b. stimolano la perfusione capillare e il ritorno venoso grazie alle proprietà rispettivamente antiradicaliche e antipiastriniche; In sinergia, i triterpeni della Centella riducono la permeabilità capillare grazie all’azione protettiva sul microcircolo e migliorano elasticità e tonicità della parete venosa grazie al loro effetto trofico sul tessuto connettivo.